
L'ammortamento dell'investimento in elementi di cassaforma PERI avviene solitamente dopo il settimo utilizzo. L'esperienza ha dimostrato che non è difficile per i costruttori abituarsi dopo un briefing. Inoltre, i risultati facilmente raggiungibili sono evidenti in termini di costi e protezione ambientale. Gli elementi della cassaforma del sistema PERI offerti non richiedono parti soggette a usura e possono essere montati o smontati in modo rapido e semplice. Ci sono meno materiali di consumo, come chiodi e legno, e la schiuma PU spesso utilizzata per l'impermeabilizzazione può essere completamente eliminata. In questo modo non solo si riduce il consumo di risorse, ma si risparmiano anche costi considerevoli.

Durante il montaggio, il tempo risparmiato è dimostrabile almeno del 40% rispetto all'uso di soluzioni convenzionali con legno. Allo stesso tempo, il rivestimento della forma non viene più danneggiato perché non è necessario inchiodare il legno.

Cassaforma frontale PERI
PERI distingue sostanzialmente tra due diverse casseforme a vista:
- Cassaforma terminale come estremità di un muro
- Cassaforma terminale per parete continua
Elemento cassaforma per chiusure murarie
PERI offre vari elementi standard come finitura frontale di pareti in calcestruzzo come parte dei suoi sistemi di casseforme. Le altezze standard sono di 330 cm e 270 cm, l'altezza di estensione è di 120 cm.
Vengono posizionati tra le casseforme laterali e fissati con un totale di 6 serrature raddrizzatrici BFD ad un'altezza di 2,70 m e con un totale di 8 serrature raddrizzatrici BFD ad un'altezza di 3,30 m.
Per pareti con altri spessori di parete, la cassaforma di estremità viene eseguita con legno squadrato e spessori. In questo caso, il nuovo binario per casseforme a faccia 15-40 per spessori di parete di 15-40 cm offre un notevole risparmio di tempo, in quanto può essere installato da una sola persona senza troppi sforzi e consente di evitare la ricerca e l'unione di più parti singole. I fori integrati consentono di fissare le casseforme in legno convenzionali con chiodi o viti. Il binario per casseforme frontali è adatto sia per il sistema di casseforme MAXIMO che per i sistemi di casseforme della concorrenza con una larghezza del profilo del bordo di 60 mm.
In alternativa, è possibile utilizzare anche parti di collegamento come il bullone 85 o il bullone di compensazione MAR 85, nonché indotti terminali con piastra di giunzione a dado.


Elemento di cassaforma per pareti continue
Nel caso di sezioni di parete con armatura continua e successivi tratti di calcestruzzo, la cassaforma di estremità viene sempre eseguita con l'"armatura dell'elemento di cassaforma". Un'unità è composta da due parti esterne (AT) e una sezione centrale (MT/MTF), che può essere utilizzata con o senza nastro/foglio di giunzione a seconda dell'applicazione - adattata al rispettivo copriferro e spessore della parete. Questo sistema PERI può essere facilmente fissato ai profili dei bordi degli elementi MAXIMO utilizzando i blocchi di raddrizzatura BFD e consente di eseguire l'armatura senza problemi. Un labbro in gomma resistente sulla sezione centrale impedisce in modo affidabile la fuoriuscita del calcestruzzo fresco.
L'armatura per casseforme è adatta per casseforme per pareti in edilizia e costruzioni industriali per spessori di parete da 20 a 40 cm. I labbri in gomma consentono uno spessore di rinforzo continuo delle barre di max. Ø 16 mm. Le coperture in calcestruzzo sono di circa 30 mm o 50 mm.
Durante il montaggio, la 1a sezione esterna è sempre fissata alla cassaforma con il blocco di allineamento BFD. Dopo l'installazione del primo strato di rinforzo, la sezione centrale viene installata con o senza nastro di giunzione, a seconda dell'applicazione. Segue l'installazione del secondo strato di rinforzo. Infine, la 2a sezione esterna viene fissata alla cassaforma di chiusura con il blocco di allineamento BFD e la cassaforma di alimentazione viene ancorata.
Per spessori di parete più spessi o diametri di armatura più spessi, la sezione centrale può essere sostituita in alternativa da soluzioni convenzionali (ad es. elementi in legno o lamiera stirata). Le parti esterne (AT) mantengono le soluzioni convenzionali a misura o nel copriferro specificato.

