Utensili pratici per le operazioni di armo e disarmo

Bastano pochi semplici passaggi per raggiungere meglio l'obiettivo

In cantiere, sono spesso i piccoli utensili che vengono utilizzati più spesso sul lavoro, ad esempio martelli e chiavi inglesi. Vari utensili vengono utilizzati anche per le operazioni di armo e disarmo. Sebbene molte attività possano essere eseguite con un martello e un tirachiodi, gli utensili speciali dei fabbricanti di casseforme offrono chiari vantaggi. In particolare, evitano danni agli elementi della cassaforma e ai componenti in calcestruzzo finiti, risparmiando così sui costi. Una soluzione pratica sono gli accessori PERI.
 
Oltre a una gamma completa di sistemi di casseforme e impalcature, PERI dispone anche di accessori aggiuntivi che semplificano e accelerano il lavoro in cantiere. Ne sono un esempio la leva di disarmo, la chiave a cricchetto e la chiave per tiranti come accessori aggiuntivi per le cassaforme a telaio.

Leva di spelatura PERI

Con la leva di spelatura, la cassaforma per pareti può essere facilmente rimossa dalla parete in calcestruzzo per mezzo di un rullo.

Il vantaggio: né il calcestruzzo né la cassaforma vengono danneggiati. Se a questo scopo si utilizzano ferri da chiodo o mazze, come spesso accade, c'è sempre il rischio di danneggiare la parete di calcestruzzo e che la cassaforma o il rivestimento stesso ne risentano a lungo termine. La leva di disaccoppiamento viene semplicemente inserita nel foro di trasporto sul lato del telaio. Quando l'operaio preme la leva, la cassaforma si stacca dal muro di cemento. Grazie all'effetto leva, è necessaria solo una piccola quantità di forza. Il rullo di plastica che viene premuto contro il muro durante questo processo previene i danni.

Gli elementi della cassaforma per pareti possono essere allineati con precisione all'angolo della leva durante la cassaforma. La cassaforma può essere rimossa più facilmente e senza danneggiare il calcestruzzo e la cassaforma.

Chiave per tiranti PERI

La chiave per tiranti impedisce la rotazione dell'ancoraggio DW 15 durante la cassaforma e lo smontaggio.

A causa del suo utilizzo, è necessario meno personale per chiudere la cassaforma. Di solito sono necessari due uomini per tendere la cassaforma: uno per sollevare la barra sul lato opposto e un secondo per serrare il dado. Con la chiave per tiranti, questo passaggio può essere eseguito da una sola persona.

La chiave per tiranti PERI impedisce la rotazione dell'ancoraggio DW 15 durante la cassaforma e lo smontaggio.

Chiave di ancoraggio PERI

La chiave di ancoraggio facilita notevolmente anche il lavoro in cantiere. Viene utilizzato per facilitare il serraggio e l'allentamento dei dadi ad alette e delle piastre di giunzione dei dadi senza martello ed è enormemente efficiente in termini di tempo, soprattutto per gli strati di ancoraggio superiori. Inoltre, non sono necessari ausili per l'arrampicata per lo strato di ancoraggio superiore, il che riduce il rischio di incidenti da inciampo. 

La chiave di ancoraggio PERI viene utilizzata per facilitare il serraggio e l'allentamento dei dadi ad alette e delle piastre di giunzione dei dadi.