Il ruolo fondamentale della tecnica di sicurezza nelle impalcature

La nuova versione delle Prescrizioni Tecniche di Sicurezza tedesche TRBS 2121 Parte 1 "Pericoli per le persone in caso di cadute - Messa a disposizione e utilizzo di ponteggi" tiene conto delle ampie modifiche in materia di sicurezza sul lavoro. Ciò significa due cambiamenti significativi: da un lato, il principio TOP (misure di sicurezza tecniche, organizzative e personali) si applica ora come modalità operativa e, dall'altro, per la prima volta, il costruttore e l'utente dell'impalcatura sono ugualmente responsabili.

Il cambiamento più importante delle TRBS 2121-1 è la chiara priorità delle misure tecniche di protezione rispetto a quelle organizzative e personali. Il fattore decisivo in questo caso è rappresentato dai concetti tecnici di sicurezza realizzabili nella tecnologia delle impalcature, a seconda della loro struttura e funzione. Ad esempio, se i punti pericolosi non possono essere raggiunti, si parla di tecnica di sicurezza diretta, ma non può essere implementata nelle impalcature dove si eseguono lavori in quota. Ciò rende il ruolo della tecnica di sicurezza indiretta ancora più importante. Mette in sicurezza i punti pericolosi per mezzo di ripari, dispositivi anti-avvicinamento o che mantengono l'operatore a distanza.

Ciò spiega perché oggi l'uso di un DPI anticaduta debba essere considerato un'eccezione. Ciò riflette una situazione nel settore delle impalcature, che è principalmente legata alle ridotte larghezze di corsa, di trasporto e di lavoro dei rivestimenti tipiche del settore. Con queste larghezze medie di 67 o 100 cm, un DPI anticaduta non può proteggere direttamente dal rischio di caduta. Nella migliore delle ipotesi può proteggere dalle conseguenze di una caduta. E questa funzione protettiva, a sua volta, richiede che l'uso di un DPI anticaduta sia meticolosamente preparato in termini di dotazioni, oggetto di esercitazioni e integrato in un piano di emergenza adeguato in cantiere.

Il ruolo di primo piano della tecnologia di sicurezza nella prevenzione degli infortuni

In questo contesto, si può affermare che la gerarchia del cosiddetto principio TOP – la protezione tecnica ha la precedenza sulle misure organizzative o, in ultima analisi, di protezione personale – esiste da tempo come requisito generale per i produttori di prodotti tecnici. Questo si può leggere in vari annunci fino alla prima Direttiva Macchine Europea 89/392/CEE del 1989. Inoltre, studi empirici dimostrano che le misure tecniche di sicurezza contribuiscono generalmente a evitare gli incidenti con un ampio margine rispetto a quelle organizzative e personali, basate sul comportamento (fonte: HRP Heinze Consults).

Kit ponteggio PERI UP. Stato dell'arte nella tecnologia di sicurezza

L'impegno personale che ne derivava era uno dei motivi centrali di PERI all'epoca, motivo per cui, dopo 30 anni di successo internazionale nella produzione di casseforme e puntellazioni, nel 1998 è stata presa la decisione di presentare sul mercato PERI UP, un concetto fondamentalmente diverso per un sistema di ponteggio funzionante e protettivo.

Già nella prima generazione, il ponteggio PERI UP era un sistema modulare che consentiva di combinare perfettamente i componenti del telaio e del modulo sia in verticale che in orizzontale. Un'altra novità e unicità è stata la connessione integrata e autobloccante e la tecnologia di connessione per le piattaforme orizzontali e il decking di PERI UP. Il decisivo progresso in termini di sicurezza, tuttavia, fu il telaio a T come precursore dell'odierno telaio Easy. Grazie al suo design asimmetrico aperto su entrambi i lati, la protezione laterale longitudinale poteva essere già montata, convertita e smontata in anticipo. Solo poco tempo dopo, questo è stato possibile anche con la ringhiera anteriore PERI UP associata.

Con la nuova versione del TRBS 2121-1, la priorità delle misure tecniche di protezione è stata dichiarata uno standard vincolante. Il fatto che questa decisione non sia stata una sorpresa è dovuto anche al fatto che la prima versione del TRBS 2121-1 del 2009 raccomandava già il principio TOP come linea guida per la sicurezza sul lavoro.

L'attuale versione del kit di ponteggi PERI UP illustra quello che può essere lo stato dell'arte della tecnologia di sicurezza oggi. Con esso, l'installatore di ponteggi può eseguire la protezione laterale principale integrata nel sistema non solo con il telaio Easy, ma anche con la maniglia Easy. Entrambe le varianti di design non richiedono componenti aggiuntivi che aumenterebbero il tempo necessario per determinati processi di lavoro durante il montaggio, la conversione e lo smontaggio.

Diversi metodi di costruzione

Per soddisfare i requisiti delle geometrie più esigenti, gli elementi di protezione laterale possono essere applicati in diversi modi.

  • La protezione laterale anteriore integrata nel sistema può essere eseguita nella struttura standard non solo con il telaio PERI UP Easy.
  • Se necessario, la protezione laterale anteriore può essere implementata anche nel metodo di costruzione modulare con l'Easy-Stiel di PERI UP, che è un grande vantaggio sia per le facciate piane che per quelle fortemente articolate e anche per le facciate aperte con metodi di costruzione a fette e scheletro.
  • Grazie all'integrazione del precedente gruppo di ringhiere, come mostrato qui con la maniglia Flex, un installatore di ponteggi è altrettanto ben attrezzato per diverse geometrie di edifici con il sistema modulare PERI UP.

Integrazione completa con diversi metodi di progettazione

Perché anche con le maniglie e le travi, il ponteggio può essere montato, convertito e smontato in anticipo. Grazie alle diverse lunghezze delle barre e dei rivestimenti, alla larghezza metrica della base di 25 cm e alla possibilità di cambiare la direzione dei rivestimenti, le superfici di lavoro possono essere coperte quasi senza fessure. Con PERI UP, la direzione di tensionamento del piano di calpestio può essere modificata in quasi tutti i punti all'interno di un campo con quattro gambe portanti. Ciò significa che anche le geometrie più complicate possono essere installate in modo economico.

Grazie a questa completa integrazione del precedente montaggio della ringhiera, l'installatore di ponteggi con il sistema modulare PERI UP è ugualmente ben equipaggiato per qualsiasi geometria dell'edificio, sia per i frontali delle facciate lisce, sia per le superfici degli edifici fortemente strutturate con sporgenze e rientranze, sia per le facciate aperte con metodi di costruzione a fette o scheletro.

Tuttavia, PERI UP può anche rendere efficaci i suoi punti di forza in termini di sicurezza per l'utente del ponteggio. Durante il corso della costruzione, spesso è necessario effettuare aggiustamenti o modifiche all'impalcatura verticale. In questa fase di modifica, l'installatore del ponteggio non solo mantiene la protezione laterale precedente, ma può anche rimuovere e reinstallare il piano di calpestio autobloccante in qualsiasi momento campo per campo, ad esempio per l'introduzione di materiale o componenti dell'impianto.

Con PERI UP è stato possibile combinare le proprietà del telaio e del ponteggio modulare in un sistema modulare, soddisfacendo allo stesso tempo i requisiti della TRBS 2121-1 per la protezione anticaduta avanzata in modo integrato nel sistema, cioè senza sforzo di montaggio dovuto alla necessità di componenti aggiuntivi. Tutte queste misure riducono da un lato il rischio di caduta e, dall'altro, consentono di erigere rapidamente l'impalcatura. Con PERI, l'imprenditore soddisfa i requisiti della TRBS 2121-1, garantisce un posto di lavoro sicuro per i suoi dipendenti e, in ultima analisi, garantisce il successo a lungo termine della sua azienda.